ecco i paesi che salvano l’Italia dalla Via della Seta

ecco i paesi che salvano l’Italia dalla Via della Seta

ecco i paesi che salvano l’Italia dalla Via della Seta


Perché leggere questo articolo: Polonia, Romania, Serbia e Albania sono i Paesi dove si concentra la delocalizzazione industriale italiana. E la somma dei commerci con Roma e questi quattro Paesi quasi eguaglia quello col Dragone cinese

La “nostra” Cina si chiama Europa orientale: l’Italia, forte di una delocalizzazione industriale più pragmatica, ha in proporzione quote di imprese maggiormente direttesi verso Polonia, Romania, Serbia, Albania e altri Paesi dell’Est rispetto a Stati come Germania e Francia. E questo può mettere al riparo da qualsiasi rappresaglia economica si possa temere in caso Pechino decida di aumentare la pressione su Roma se Giorgia Meloni non rinnoverà il memorandum sulla Nuova Via della Seta.

La “Cina” italiana in Europa orientale, al contrario di Berlino

La scelta del governo Conte I nel 2019 rispondeva a un’esigenza pragmatica: creare un viatico per un confronto geoeconomico a tutto campo con Pechino. Capace di regolamentare le aree di competizione e espandere gli spazi di cooperazione economica. Il memorandum non era né una trappola né una gallina dalle uova d’oro, ma un “contenitore” che Roma e Pechino avrebbero dovuto riempire come meglio credevano. E in quest’ottica i risultati promossi, complici Covid, competizione geopolitica e crisi industriale, sono stati negli anni ben pochi.

E se da un lato la presenza dell’Italia è residuale rispetto a quella di economie come quelle di Parigi e Berlino nel…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-09-15 22:00:39
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Calcio: Garcia ‘Genoa forte, Napoli non pensi alla Champions…

Leave Your Comment